Benedizione Apostolica

« Older   Newer »
  Share  
cocca79
view post Posted on 1/3/2010, 22:39




Che bello ragazze,
oggi mi è arrivata la " benedizione Apostolica ". Mi sono commossa nel vedere comparire il nome mio e del mio FM su questa pergamena.
Per chi non lo sapesse: si tratta di una pergamena che si può richiedere facoltativamente. al Vaticano per fax. Con la Benedizione Apostolica il Papa “certifica” l’imposizione della sua benedizione sul matrimonio.
Si può presentare sotto forma di telegramma, oppure come un certificato realizzato su pergamena ; è decorato con composizioni floreali, figure ornamentali del Vaticano e una calligrafia che richiama la scrittura a mano, riporta oltre al testo la fotografia del Pontefice, la firma dell’Elemosiniere (la persona delegata dal Papa al fine di concedere la Benedizione a mezzo di pergamena) e il timbro a secco dell’Ufficio dell’Elemosineria Apostolica.

Vi consiglio di farne richiesta; perchè è un bel ricordo e io la incornicerò nel mio salotto.
Io ho speso 25 euro.
Per richiederla basta inviare un fax all' Ufficio Pergamene della Elemosineria Apostolica
00120 Città del Vaticano

Tel 06/69883133 – 06/69883135
Fax 06/69883132

I dati che dovrete fornire obbligatoriamente nel caso in cui decidiate di ricevere la pergamena via posta sono: nome e cognome degli sposi, occasione (nel vostro caso nozze), nome della parrocchia e della località in cui si celebra il matrimonio, indirizzo a cui va spedita la pergamena.
Se avete scelto il telegramma, invece, dovrete segnalare anche il nome e il recapito del parroco a cui indirizzarlo.
Le spese cui andrete incontro (il modello più costoso si aggira intorno ai 25 euro) si riferiscono ai costi necessari per la realizzazione del diploma, del confezionamento e della spedizione. I soldi sono destinati unicamente all’Elemosineria Apostolica e sono interamente devoluti per la carità che l’ufficio esercita verso i poveri a nome del Pontefice.


 
Top
elison84
view post Posted on 2/3/2010, 10:12




è molto bella... anche i miei fratelli ce l'hanno... a uno l'ha regalata il direttore della tv del vaticano (mio fratello lavora in questa tv) e all'altro l'ha regalata il vescovo.......

lo zio del mio ragazzo l'ha regalata a tutti i nipoti che si sono sposati. speriamo la regali anche a noi!
 
Top
awu
view post Posted on 2/3/2010, 10:37




che carina. non la sapevo questa cosa....
 
Top
Miriam86
view post Posted on 2/3/2010, 10:56




Bella come cosa! :)
 
Top
ricciolina1984
view post Posted on 2/3/2010, 11:09




Davvero molto dettagliata come spiegazione. Ed è un bellissimo ricordo da custodire a casa.
Da noi il segretario della parrocchia di solito lo fà lui come regalo, speriamoi lo faccia anche x noi, vistro la conoscenza che abbiamo
 
Top
gaviota
view post Posted on 22/9/2010, 18:02




CITAZIONE (cocca79 @ 1/3/2010, 23:39)
Che bello ragazze,
oggi mi è arrivata la " benedizione Apostolica ". Mi sono commossa nel vedere comparire il nome mio e del mio FM su questa pergamena.
Per chi non lo sapesse: si tratta di una pergamena che si può richiedere facoltativamente. al Vaticano per fax. Con la Benedizione Apostolica il Papa “certifica” l’imposizione della sua benedizione sul matrimonio.
Si può presentare sotto forma di telegramma, oppure come un certificato realizzato su pergamena ; è decorato con composizioni floreali, figure ornamentali del Vaticano e una calligrafia che richiama la scrittura a mano, riporta oltre al testo la fotografia del Pontefice, la firma dell’Elemosiniere (la persona delegata dal Papa al fine di concedere la Benedizione a mezzo di pergamena) e il timbro a secco dell’Ufficio dell’Elemosineria Apostolica.

Vi consiglio di farne richiesta; perchè è un bel ricordo e io la incornicerò nel mio salotto.
Io ho speso 25 euro.
Per richiederla basta inviare un fax all' Ufficio Pergamene della Elemosineria Apostolica
00120 Città del Vaticano
Tel 06/69883133 – 06/69883135
Fax 06/69883132

I dati che dovrete fornire obbligatoriamente nel caso in cui decidiate di ricevere la pergamena via posta sono: nome e cognome degli sposi, occasione (nel vostro caso nozze), nome della parrocchia e della località in cui si celebra il matrimonio, indirizzo a cui va spedita la pergamena.
Se avete scelto il telegramma, invece, dovrete segnalare anche il nome e il recapito del parroco a cui indirizzarlo.
Le spese cui andrete incontro (il modello più costoso si aggira intorno ai 25 euro) si riferiscono ai costi necessari per la realizzazione del diploma, del confezionamento e della spedizione. I soldi sono destinati unicamente all’Elemosineria Apostolica e sono interamente devoluti per la carità che l’ufficio esercita verso i poveri a nome del Pontefice.

grazie mille x le informazioni.!!! sono in svizzera e mio nipote s'e' sposato in peru, e vorrei mandargliela.!!!! ..... come hai fatto poi a pagare.???? via banca.??? :flower3.gif: :flower3.gif: :flower3.gif: :flower3.gif: :flower3.gif: :flower3.gif:
 
Top
cocca79
view post Posted on 29/9/2010, 20:56




ciao,
arriva a casa oltre che la pergamena, anche il bollettino che è da pagare in posta.
e' semplicissimo ma è un bellissimo ricordo e penso che lo farò anche per i miei cognati che si sposeranno il prossimo anno. Sarà per loro una bella sorpresa.
 
Top
kalenji
view post Posted on 7/7/2012, 20:47




mi date qualche info in più solo sul telegramma?...in cosa consiste, dove bisogna richiederlo...ecc..grazie :D
 
Top
awu
view post Posted on 9/7/2012, 14:03




non so se qualcuna di noi ha richiesto il telegramma...penso che la procedura sia la stessa della pergamena...mi spiace non poterti aiutare...
è per te o per un regalo? :)
 
Top
Eligiul
view post Posted on 13/7/2012, 11:20




è vero è un bellissimo dono la pergamena :19ml8.gif: a noi ce la regalò una zia di giul!!
 
Top
Antonella83
view post Posted on 14/7/2012, 07:44




Mi spiace non so di preciso come funzione ma forse se trovi i sito del vaticano ci sarà qualche info
 
Top
baby2
view post Posted on 15/5/2014, 18:37




Ciao vorrei sapere se posso richiedere la pergamena anche se ci siamo sposati due anni fa....ci terrei tanto ad averla....
 
Top
11 replies since 1/3/2010, 22:39   5785 views
  Share